Ferrara, la città in cui vivo dal 1972, è la mia città!
Di Ferrara, delle caratteristiche di chi la vive e la popola e delle sue peculiarità avremo abbondantemente tempo di parlare in seguito.
Ferrara è una città bellissima, una città con una storia incredibile che quasi nessuno di noi conosce a fondo, una città che può vantare personaggi che hanno fatto la cultura del nostro paese e del mondo in molti campi delle varie arti.
Ferrara però, come molte città Italiane, è una città uggiosa sia fisicamente sia nello spirito spesso sfiancato, lo spirito, nelle sue migliori propensioni ed aspirazioni dalla tipica supponenza e autoreferenzialità dei politici che la governano.
In questo, penso da sempre, Ferrara non è una città unica, anzi trova conforto nella similitudine con molte altre città della provincia Italiana.
Via Delle Volte e i sui archi, di cui due sono rappresentati nella foto in testata, è una delle strade più caratteristiche di Ferrara.
Via Delle Volte è caratterizzata dalle volte che sostengono dei passaggi sopra elevati. Tali passaggi, quasi sicuramente servivano per trasbordare le merci sbarcate sul lato dell’antico porto del fiume Po sul lato dei magazzini per lo stoccaggio.
Nota sulla mia Ferraresità: Alfonsine (RA) è il paese in cui sono nato ed è ovvio che, da buon romagnolo quale mi sento, io non abbia dimenticato le mie origini di cui ne faccio anche vanto.
Se c’è però una cosa che mi porto nel cuore è il campanilismo tipico delle mie terre e ora, da quando ho fatto questa scelta di vivere qui, il mio campanile è ben piantato a Ferrara.
Non nego che qualche volta vorrei che questo tipo di atteggiamento fosse un po’ più presente anche a Ferrara….e nei suoi abitanti.
In fondo se ora sto cercando di dare corpo a questo progetto “viviferrara” che ha origine da una mia idea del 2000 è proprio in funzione del campanile che qui ho messo e che porto nel mio cuore.
Anch’io vivo a Ferrara dal 1972!
Pensa un po’, anche tu?