A Muso Duro, Cio.Fé.Ca, Co.Ci.Farò, Documenti, Ferrara in comune
Documenti alla base di questo articolo:
PUG:
Fé.ris:
Nei giorni scorsi ho partecipato:
In ognuno di questi documenti e di questi incontri ho riscontrato incongruenze, discordanze che cercherò di mettere in rilievo nelle mie seguenti argomentazioni:
Il PUG del comune di Ferrara sembra più un programma elettorale che un vero e proprio documento tecnico.
Si sa che la caratteristica principale dei programmi elettorali, per quanto pieni di buone intenzioni non sempre condivisibili, è quella di essere disattesi.
Ma qui stiamo parlando di ambiti come quello edilizio, del territorio, dell’ambiente e della sostenibilità ambientale che comportano investimenti di notevole valore con tutto quello che, nel bene e nel male, ne consegue. Per cui non possono, e possibilmente non devono, esistere zone grigie in cui si possa inserire la mala gestione o peggio gli interessi di dubbio tenore etico/morale.
Ad esempio, il PUG di Ferrara non riporta e non cita mai né la scheda dei vincoli né la tabella dei vincoli e tanto meno un qualsiasi tipo di prescrizione per cui, di fatto, il documento è incompleto e forse neppure in regola con quanto richiesto dalla legge LEGGE REGIONALE 21 DICEMBRE 2017, N.24.pdf.
Le tabelle e le schede dei vincoli esistono ma sono datate, sono da aggiornare e soprattutto andrebbero citate anche nel PUG in modo diretto e non solo occasionalmente in qualche pagina web con la dicitura “piano urbanistico vigente”.
Inoltre, nel PUG del comune di Ferrara la parole prescrizione, non esiste!
Il documento di Marco Da Dalto sul Fé.ris del 15 febbraio 2023 “nell’ultima versione” (la sua) inserisce poi nuovi elementi su di un fantomatico Accordo di programma relativo a 5 aree che, in base ai dati in mio possesso non è mai stato discusso né condiviso con il Consiglio Comunale né con la “cittadinanza nel corso degli ultimi mesi di dibattito”.
In questa ottica consiglio vivamente agli amministratori di Ferrara e ai tecnici di prendere visione del PUG del Comune di Bologna e del PUG dell’Unione dei Comuni Valli e Delizie ARGENTA, OSTELLATO ePORTOMAGGIOREdelle con relative Schede e Tavole dei vincoli
—————
Per quanto riguarda invece i due incontri di Fè.ris non si è proprio parlato o meglio: